domenica 18 novembre 2012

Il Marchio SAPERI e il Bilancio sociale

L'area ETICA , quarta  delle sei che connotano la gestione di una scuola secondo il Marchio SAPERI, è relativa alle azioni positive che le scuole mettono in atto con un preciso risvolto agli aspetti sociali del proprio agire.
Il disciplinare elenca i requisiti da curare nella gestione strategica di una scuola: definire la propria mission istituzionale, elaborare la vision verso cui far convergere ogni persona all'interno dell'organizzazione, rispettare e verificare che siano rispettati gli impegni dei dipendenti delle PA, porsi come modello di comportamento etico.
Come anche avere cura degli ambienti di lavoro e pianificare le azioni positive per la sicurezza; contribuire a creare un ambiente sereno e impostare relazioni corrette con tutte le persone della scuola; rilevare i bisogni concreti delle parti interessate per meglio pianificare le attività dell'istituto.
Nell'ottica della trasparenza occorre far conoscere all'esterno (alle parti interessate) i propri documenti di riferimento: POF, vision, politica per la qualità, programma annuale, regolamento d'istituto. Oltre che i risultati delle proprie performance: risultati delle rilevazioni di gradimento, statistiche sui comportamenti virtuosi e non, risultati delle azioni correttive attuate per correggere errori di impostazione o di gestione spicciola. E' rilevante far conoscere i piani di miglioramento che abbiamo studiato e stiamo mettendo in atto, insieme con gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere. E, al termine del processo, in che misura abbiamo o non abbiamo migliorato gli aspetti critici da contrastare.


Nessun commento:

Posta un commento